Banner sfondo 1600 AGATA

BHOMOLFETTA - «Non è un eroe, né un martire, solo un ragazzo che credeva nei diritti umani. Eravamo lontani, ma più che mai vicini. Come ora, con la sua presenza viva che ingigantisce di ora in ora, come un vento che da Gaza, dal suo amato mar Mediterraneo, soffiando impetuoso ci consegni le sue speranze e il suo amore per i senza voce, per i deboli, per gli oppressi, passando il testimone. Restiamo umani». 

 

 

Sono le prole di Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, che, nel ricordo affettuoso e coinvolgente di suo figlio, traccia le linee essenziali dell’impegno pacifista e attivista di questo “operatore di giustizia”. Nel libro “Il viaggio di Vittorio”, che verrà presentato agli studenti delle quinte classi giovedì, 12 novembre p. v., presso la sala biblioteca del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta, nell’ambito dei progetti “Incontri con gli autori” e “A scuola di solidarietà”, si scorge fra madre e figlio una corrispondenza frequente - «Io e Vittorio eravamo molto uniti, come idee, obiettivi e ideali, sono molto orgogliosa di lui, è sempre stato così». È la seconda volta che l’esperienza di Vittorio viene presentata agli studenti del Liceo Scientifico nella consapevolezza che le nuove generazioni non sono insensibili ai grandi temi della cooperazione internazionale e della solidarietà. 

Questo incontro formativo segue, a pochi giorni di distanza, un altro momento di riflessione sulla stessa tematica tenutosi in istituto dal titolo “Progetto speranza. Insieme con Giorgia, per i bambini del Mozambico”, durante il quale alcuni volontari, Depalo Francesco, Giovanni Balacco e Giuseppe Arcierito, del Segretariato Missioni Estere Cappuccini Puglia, raccontando la storia di Giorgia, giovane volontaria deceduta in estate, grazie alla significativa testimonianza di sua madre, hanno illustrato agli alunni del quarto anno alcune esperienze di volontariato internazionale fatte dai giovani, sensibilizzando i discenti al problema delle immigrazioni di massa, in preparazione alla marcia della pace che si terrà a Molfetta il prossimo 31 dicembre.

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

WEB TV

WEBtv